Capire il cloud hosting

venerdì 1 luglio 2011

Per le aziende e i privati che vogliono poter contare su un hosting affidabile senza, però, rivolgersi agli hosting  VPS o agli hosting dedicati, il cloud hosting offre una valida alternativa sia in termini di servizi offerti che per l'uptime

Il cloud hosting oggi viene offerto solo da un ristretto numero di provider e questo accade a causa del gran numero di risorse che sono necessarie per sviluppare una nuvola (cloud) che possa gestire efficacemente un ambiente di hosting

Vediamo, dunque, di imparare qualcosa di più su questo servizio. 
Tecnologie utilizzate
Le tecnologie utilizzate dai fornitori di server hosting per implementare un ambiente sicuro e affidabile di cloud hosting sono molte. Vediamone qualcuna insieme:

-
Nodi Hosting: perché un servizio di cloud hosting per funzionare, sarà necessario l'uso di più server che eseguano lo stesso software e lo stesso sistema operativo in modo che siano in grado di interagire tra di loro. Si può scegliere di creare un mirroring (l'installazione con la quale tutti i punti di hosting conterranno essenzialmente gli stessi dati e saranno più o meno identici in termini di hardware) o una configurazione distribuita che sarà composta da diversi server progettati per svolgere compiti diversi e servizi di hosting differenti. 

L'utilità dei nodi è quella di contribuire ad evitare che un singolo punto non risulti funzionante e comporti tempi di inattività di uno o più servizi connessi al web hosting account.

- Server storage SAN: tutti i dati ospitati in un ambiente di cloud hosting generalmente vengono immagazzinati su un SAN (Storage Area Network) centrale, una sorta di server di archiviazione che contiene dischi rigidi configurati in modo da ridurre le possibilità di eventuali perdite di dati a causa di crash del server o altro.
Gli hard disk in un SAN sono generalmente configurati in RAID 1 che significa che ogni unità si riflette in un disco identico e si garantisce che ci siano almeno 2 copie di ogni dato ospitato nella nube. I sistemi più sofisticati arrivano ad avere addirittura RAID 5 per assicurare ai clienti un livello di protezione dei dati ancora più elevato

-
Rete interna:  i nodi di hosting comunicano tra loro e qui è dove la rete privata entra in gioco e permette ai singoli nodi di hosting di trasferire dati tra loro. In genere solo un server della rete privata avrà un indirizzo IP pubblico il che significa che l'utilizzo di una rete privata interna è una soluzione molto sicura e redditizia.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates