Quali sono i diversi tipi di server hosting?

venerdì 21 gennaio 2011


Ci sono diversi tipi di società di server hosting là fuori e tutte hanno caratteristiche molto diverse tra loro.
 
Le principali tipologie di hosting sono riconducibili a quattro:

-          Hosting condiviso
-          Hosting dedicato
-          Hosting in co-locazione
-          Hosting per la rivendita

Oggi esamineremo insieme la prima categoria

Lo shared hosting o hosting condiviso

Hosting condiviso, shared hosting o hosting virtuale significa che molti siti web condividono lo spazio su uno stesso server fisico. 
A seconda del web hosting, infatti, un server di questo tipo può ospitare centinaia o anche alcune centinaia di migliaia di siti in una sola volta. 

La prima domanda che potresti farti è se un server condiviso da così tanti siti avrà delle prestazioni scarse oppure no.
La risposta, purtroppo, non è così scontata perché dipende dalla società di hosting che può mettere a disposizione come server computer molto potenti o meno. 
I server più potenti, ovviamente, supporteranno fino a un certo numero di siti senza alcun problema. Ma quando il server è sovraccarico e ha superato il numero ragionevole di pagine che può sostenere, allora iniziano i problemi, primo fra tutti una risposta più lenta e, per gli  utenti del tuo sito, un tempo infinito per caricare le pagine che vogliono vedere. 

Tuttavia, un fornitore di hosting onesto, affidabile e dotato di esperienza mantiene costantemente monitorate le prestazioni del server e non carica nuovi siti nello spazio dove già ne risiedono molti altri. 

Poiché l’hosting di cui stiamo parlando è condiviso da molti siti web e, quindi, vengono condivisi lo spazio su disco, la potenza di elaborazione del computer, la larghezza della banda e la memoria, il provider di shared hosting può permettersi di offrire un prezzo più basso per il servizio. 

Per lo stesso motivo, chi si affida ad un hosting condiviso deve mettere in conto e accettare un tempo di risposta del server più lento. 

Domani ci occuperemo di hosting dedicato. Per ora prova a dare un’occhiata al blog dove ne parlo in modo specifico.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates