Server hosting: quale scegliere?

mercoledì 19 gennaio 2011


Impariamo a conoscere il server hosting

A molte persone piacerebbe avere un sito web ma, se sentono parlare di server hosting, non sanno da che parte incominciare. Appartieni anche tu a questo folto gruppo?
Se è così, ricorda che per cominciare a muovere i primi passi non basta avere un’idea approssimativa di cosa sia il server hosting perché gli errori fatti a causa dell’inesperienza si pagano cari.

Se, dunque, anche tu quando senti parlare di server hosting, banda, spazio su disco e altre diavolerie del genere esclami: "E’ troppo complicato e tecnico per me! Vorrei solo un posto dove pubblicare il mio sito" sei nel posto giusto. :o)

Server hosting: i fondamenti 

Visto che sei qui, sai che per avere un sito in rete è necessario passare attraverso un server hosting. La domanda, a questo punto,  è: come faccio  a trovare il server hosting adatto a me?
 
Se provi a digitare su Googleserver hosting”, otterrai migliaia di siti. Provando a cliccare su uno qualsiasi di questi risultati troverai proposte di vendita  e tanta pubblicità per promuovere il server hosting migliore. Tutti, infatti, mirano a promuovere il proprio servizio di hosting ma pochi hanno la pazienza di spiegare ad un novellino quel gergo tecnico che solo un vero esperto di hosting server  può comprendere. 

Guardando meglio, vedrai che alcuni hosting server ti offrono un  account gratuito, altri ti fanno grossi sconti proprio come qualsiasi azienda che voglia vendere un servizio. Come districarsi in mezzo a tutto questo?

Un server hosting è come un diario

Per spiegarti cosa ti serve per iniziare il tuo percorso verso la comprensione dell’hosting server proverò ad usare un’analogia. 

Hai mai preso in mano un diario? I diari che piacciono a me  non devono avere né troppe pagine né troppo poche. Inoltre devono avere la giusta quantità di spazio assegnato ogni giorno e, naturalmente, essere a buon mercato ma di buona qualità (così non cadranno a pezzi  mentre li uso e, probabilmente,  verranno tramandati ai posteri).
Per quanto mi riguarda, voglio solo un diario; qualche bella foto o una bella copertina possono essere simpatici e renderlo più bello ma non sono disposto a pagarli perché a me, appunto, serve solo un diario.
 
Ecco, per un server hosting vale la stessa identica cosa.  Devi cercare un servizio che vada bene per le tue esigenze ovvero che abbia  uno spazio sufficiente per ciò che vuoi scrivere, una banda grande abbastanza per consentirti di far accedere al tuo sito tutto il pubblico che prevedi di avere, ecc. 

Un server hosting è come il fast food

Se, come si diceva all’inizio, sei un principiante che non comprende del tutto il gergo usato in questo campo puoi avere qualche problema. Come capire, infatti, cosa ti serve e, soprattutto,  come ottenerlo?
 
Provo a spiegartelo usando una seconda analogia che ti prego di darmi per buona anche se ora ti sembrerà assurda: il server hosting e un po’ come un fast food

Le grandi multinazionali che si occupano di hosting, infatti, hanno linee guida severe, ti allettano con  offerte speciali  e hanno il “cheeseburger del mese”.  A me, però, piacciono di più posti più piccoli dove ti servono un hamburger col sorriso sulle labbra e dove si sviluppano un po’ di relazioni umane con il cliente. 
Mi piacciono i posti dove si ricordano di me e dove sono certo di ricevere un servizio personalizzato, non quelli dove sono solo un numero.

Per i servizi di server hosting la penso nello stesso modo.
 
Una società di server hosting più piccola sarà più flessibile nei confronti dei suoi utenti e sarà disponibile a venirvi incontro per soddisfare esigenze individuali particolari.
Spesso crea offerte di server hosting dedicate ad ospitare esattamente i contenuti che un utente vuole pubblicare e, in più, si aggiorna rapidamente per adattarsi ai bisogni dei suoi clienti che cambiano estremamente in fretta in questo particolare settore.
 
Il mio consiglio, dunque,  è quello di iniziare a contattare alcune delle aziende di hosting server più piccole. Cerca quelle che in rete hanno una buona reputazione, scrivi loro le tue domande e prova a verificare come ti risponderanno e in quanto tempo. Questo è il primo banco di prova per scegliere un hosting server adatto a te.

Se non sarai convinto dei primi risultati, prova altri operatori. E’ molto facile, ti basterà copia-incollare le tue domande e inviarle ad un nuovo indirizzo email. 

Non avere paura, non hai niente da perdere se non la paura stessa!

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates