Server hosting: quanta banda mi serve?

lunedì 31 gennaio 2011

Prima di tutto: che cos'è la larghezza della banda e a cosa serve? E' presto detto: questo termine si riferisce alla quantità di dati che scorre attraverso la rete in un dato periodo di tempo.  
Per la maggior parte dei provider di server hosting questo periodo è misurato in un mese. I clienti, dunque, pagano una certa cifra al mese o all'anno e hanno diritto ad avere una certa quantità di banda che permetterà di trasferire in rete dati, immagini, file, ecc.
Di quanta banda ho bisogno?
Per sapere quale servizio di server hosting scegliere, questa domanda è fondamentale. 

Proviamo a fare due conti cercando di capire quanto è un gigabyte di banda. Se una pagina web media, con immagini e tutto, "pesa" 50 kilobyte circa, la vostra pagina potrebbe essere letta ben 20.000 volte in un mese!  

Una banda di 1 giga, dunque, è più che sufficiente per un sito medio non professionale in cui ogni visitatore visualizzi una media di 4 pagine al mese perché permetterebbe 5.000 visitatori unici mensili.
Attenzione alla banda se offro il download di file
Quanto detto fino ad ora vale solo per quei webmaster che si limitano ad offrire ai loro utenti semplici pagine web. Il discorso, invece, cambia completamente se si decide di offrire il download di alcuni file.  

Se si ha l'intenzione, infatti, di permettere ai propri utenti di scaricare file musicali, file pdf, file flash o video, bisogna sapere che la banda si esaurirà in fretta anche con un numero relativamente piccolo di persone che visiteranno il vostro sito web.
Per un video, infatti, 1 megabyte rappresenta solo pochi secondi di visione. Un video di mezz'ora può pesare più di 200 megabyte! In questo caso, 1 gigabyte permetterebbe di offrire ai vostri visitatori solo cinque download al mese. Pochino, vero?
Sapere cosa si intende fare permette di pianificare ciò che ci serve
Pensare bene a quello che si vuole fare con il vostro server hosting, permette di fare piani accurati su quanta banda ci serva e di scegliere in serenità il piano di hosting più adatto a noi.  

Addirittura, se si prevede di condividere file multimediali tra cui video, musica e grandi quantità di pagine in flash, potrebbe essere necessario pensare ad un hosting dedicato.  

Se, però, il vostro sito è solo agli inizi e non avete la minima idea di quanta banda utilizzerete, scegliete un provider di server hosting che permetta un facile upgrade del servizio acquistato in modo da far crescere la disponibilità di banda parallelamente alle nuove esigenze del sito.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates