7 criteri per scegliere un hosting

mercoledì 23 marzo 2011

Come ormai sapete benissimo, un provider di servizi di hosting è un fornitore che offre spazio per ospitare siti web. Oltre a questa caratteristica di base, un servizio di hosting fornisce anche tutta una serie di funzionalità per mantenere il vostro sito sicuro, assicurargli un uptime elevato e renderlo facilmente gestibile.


Quali sono le caratteristiche di cui tenere conto nella scelta del nostro hosting? Noi ne abbiamo individuate 6. Eccole!

Affidabilità

Come si può facilmente immaginare, l'affidabilità di un servizio di hosting è la prima cosa da prendere in considerazione quando si sceglie un provider.  

Ma come si valuta l'affidabilità di un servizio di hosting? Potremmo dire che si basa, essenzialmente, su questi elementi:
- garanzia di uptime: una delle cose fondamentali per rendere fruibile il vostro sito è che resti online a lungo e senza problemi. Il 99% di uptime garantito è abbastanza buono per un normale sito web aziendale ma dovrà essere superiore se abbiamo intenzione di aprire un sito di e-commerce
- assistenza ai clienti
: la società di web hosting che vorreste scegliere dovrebbe fornire un supporto tecnico esteso. L'ideale sono quelle società che riescono a coprire le 24 ore 7 giorni su 7
- s
icurezza: anche un sistema di sicurezza ben costruito contribuisce ad aumentare la fiducia dei clienti.
- b
ackup regolari: il backup regolare assicura i vostri dati e li garantisce contro eventi imprevedibili, aiutandovi a riprostinare le funzionalità del sito in modo rapido
- s
oddisfatti o rimborsati: la garanzia "soddisfatti o rimborsati" riflette la fiducia del provider di hosting e garantisce al cliente un servizio di qualità. Pretenedetela!
Prezzi

Un buon
rapporto qualità prezzo è una considerazione importante da fare quando si paga un servizio. E' inutile, infatti, pagare per avere una banda illimitata, uno spazio su disco enorme e funzioni aggiuntive che non userete mai. Forse è meglio fare un passo indietro e valutare le vostre esigenze reali acquistando, così, solo ciò che vi serve realmente



Ecco le considerazioni che dovrete fare prima del vostro acquisto:
- hosting gratuito o a basso costo
: ci sono un sacco di provider che offrono un hosting completamente gratuito. Ricordate, però, che un hosting gratuito non permetterà ai vostri utenti di caricare in fretta le pagine  del vostro sito e che avrete uno spazio su disco limitato e una banda ridotta. Anche l'assistenza non sarà all'altezza di un servizio a pagamento e, del resto, non si può davvero pretendere di più.  

La scelta di un hosting gratuito può andar bene se non sapete ancora se volete davvero mantenere un sito in rete oppure no e per fare delle prove. Terminato questo periodo di incertezza, è sicuramente preferibile passare ad un hosting a basso costo
- s
elezionare il piano migliore: le società di hosting forniscono una serie infinita di piani, ciascuno con un set differente di funzionalità. Sta a voi valutareciò che vi serve per gestire al meglio il vostro sito web e, di conseguenza, pagare per i servizi che effettivamente utilizzerete.
Spazio su disco e larghezza di banda
Lo spazio su disco si rapporta alla dimensione del vostro sito web e si riferisce allo spazio assegnato per la memorizzazione dei file sul server. Più sarà grosso il sito, più spazio vi occorrerà per ospitarlo.

La larghezza della banda, invece, indica la capacità che avrete nel gestire al meglio il traffico del vostro sito

Caratteristiche aggiuntive
Un provider di hosting offre decine di funzionalità, di strumenti e di applicazioni per i webmaster. Ovviamente tutte queste funzionalità non sono necessarie a tutti. Eccovi le principali, comuni a diversi piani di hosting. Leggete in cosa consistono e provate a decidere se ne avetedavvero  bisogno oppure no: 


- più domini: consente di ospitare più siti web su un unico account di hosting
-
indirizzi di posta elettronica personalizzati: danno un aspetto professionale alla vostra presenza online
- p
annello di controllo:  rende estremamente facile gestire il vostro sito web e risolvere eventuali problemi
Le
recensioni degli esperti
Prima di sottoscrivere un contratto per servizio di hosting, fare un passo indietro e cercate in rete le recensioni del servizio che state per acquistare. Leggere le testimonianze degli altri clienti e le opinioni degli esperti vi aiuterà a crearvi un'idea realistica circa l'affidabilità del provider.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates