Approccio al server hosting

mercoledì 16 marzo 2011

La decisione di dove posizionare il vostro sito web non dipende solo dagli aspetti finanziari, che pure sono importanti, ma da diversi fattori quali risorse, competenze, ambiente e supporto tecnico.  

Avete davanti avoi essenzialmente tre tipi di opzioni per scegliere il servizio di hosting che fa per voi:

   Co-locazione
   Server condiviso
   In-house
 

Nelle prime due opzioni, sarà necessario utilizzare le strutture del vostro provider mentre la terza opzione, l'In-house hosting, trasferisce l'onere della gestione del server alla vostra azienda (o alla vostra abitazione).
 

Co-locazione


Se sceglierete questa opzione, il server sul quale risiederà il vostro sito sarà di vostra proprietà o in affitto ma risiederà fisicamente nei locali del vostro provider di servizi hosting che vi fornirà tutto il supporto di cui avrete bisogno, un ambiente controllato, servizi di back-up e altro.
Dovete ricordare, però, che in questo caso sarete voi i soli responsabili del mantenimento del sistema e del salvataggio e della tutela dei dati.
Nel caso di un server in co-locazione, il provider può variare l'offerta del servizio associato al piano acquistato ma, generalmente, vi permette il pieno controllo sul sistema e una grande flessibilità nella sua gestione.
Ovviamente il rovescio della medaglia è l'impegno che vi assumete di essere la sola persona che garantirà che nulla vada  storto.


Continueremo il nostro discorso giovedì, affrontando l'argomento dei server condivisi.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates