Hosting condiviso e VPS

lunedì 7 marzo 2011

Se avete una piccola impresa, una grande società o se siete semplicemente interessati ad avere un sito web personale, ci sono diverse soluzioni di hosting adatte a tutte le vostre esigenze. Oggi proveremo a mettere a confronto il VPS e l'hosting condiviso, al fine di aiutarvi a capire quale servizio sia meglio per voi. 

Qual è la differenza tra un hosting condiviso e un VPS?
La tecnologia Virtual Private Server (VPS) si basa, essenzialmente, su più ambienti server isolati su un unico server fisico.
Abbiamo, invece, un hosting condiviso (shared hosting) quando si hanno più utenti che risiedono su un unico server e che condividono le sue risorse e lo stesso sistema operativo.  



Quali sono i vantaggi di un hosting di tipo VPS?
Controllo: un server di tipo VPS è dotato, generalmente, di un pannello di controllo che vi permetterà di gestire facilmente molti aspetti del vostro sito. Potete avere accesso al root del sistema e potete modificare la configurazione del server. 


Funzionalità: è possibile ospitare un numero illimitato di siti web, così come altri servizi (un server di posta, un server FTP, o qualsiasi tipo di server si desideri). 


Sicurezza: Nessun altro, a parte voi, avrà accesso ai vostri dati. Un hosting di tipo VPS, infatti, è intrinsecamente più sicuro di un hosting condiviso. 


Performance: una piattaforma VPS è più adatta a sostenere un sito di e-commerce con un traffico dati più pesante. 

Quali sono i vantaggi di hosting condiviso?
Convenienza: i piani di hosting condiviso sono decisamente più convenienti rispetto ad altri tipi di piani perché il costo di un server viene condiviso tra molti clienti. 


Semplicità: se si sceglie un hosting condiviso, non è necessario avere una conoscenza approfondita dell'hosting e della gestione dei server.  

Non necessita di manutenzione: i server condivisi hanno già pre-installato tutto il software che serve e vengono regolarmente aggiornati dal provider quindi non dovrete preoccuparvi della loro manutenzione.

Adatto ad un sito web di base:  i clienti che stanno muovendo i primi passi in rete possono iniziare a sottoscrivere un piano base ed effettuare poi gli upgrade di cui avranno bisogno per sostenere il sito, pagando così solo ciò che utilizzano. 


Qual è la soluzione migliore?
Anche l'hosting condiviso è forse la soluzione attualmente più popolare, un hosting di tipo VPS è una soluzione accessibile da tenere presente come alternativa rispetto alle alte prestazioni di un hosting dedicato. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti un gradino intermedio tra l'hosting condiviso e l'hosting dedicato.  


Per gli utenti privi di particolari esigenze, un piano di hosting condiviso è certamente più adatto perché economico e facile da gestire. Si noti tuttavia che, mentre un piano di hosting VPS permette il controllo sul sistema operativo e di parti di hardware (CPU, RAM, ecc.), questo non è permesso con uno shared hosting.  
Pertanto, se le prestazioni sono un fattore chiave o state usando programmi che richiedono molta RAM, potrebbe essere meglio pensare ad un server VPS o ad uno dedicato.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates