Le tipologie di cloud hosting

martedì 8 marzo 2011

Basta un rapido sguardo al mondo dell'hosting per accorgersi che il cloud hosting sta acquistando sempre più peso tra gli esperti del settore e tra i clienti.  

Ci è sembrato giusto, dunque, approfondire le due tipologie più importanti di cloud hosting che sono il Public Cloud (cloud pubblico)e il Private Cloud (cloud privato).  

La differenza sostanziale tra le due tipologie di hosting è che il Public Cloud (che possiamo anche chiamare Shared Cloud  o cloud condiviso) normalmente serve più clienti col vantaggio di prezzi per il servizio sicuramente più vantaggiosi.
Il Public Cloud è un cloud hosting di tipo standard, la tipologia più semplice. Le risorse a disposizione dei clienti sono condivise su internet e fornite in modo dinamico a seconda delle necessità di ognuno di loro.  


Il Public Cloud è un modello di hosting tra i più popolari e accessibili se facciamo il confronto con piani di hosting dedicato o di Private Cloud. E' la scelta ideale per le piccole e medie imprese e per gli imprenditori che stanno muovendo i primi passi nel web.
Nel Private Cloud, come suggerisce il nome, ogni decisione sta al cliente che ha a disposizione una serie di servizi virtuali e un pannello di controllo per gestire tutte le risorse. La differenza fondamentale tra un Public Cloud e un Private Cloud (che possiamo anche definire cloud dedicato) sta, infatti, nella completa autonomia del cliente.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates