Passare da un hosting condiviso ad un hosting dedicato

martedì 29 marzo 2011

Come abbiamo ripetuto molte volte, l' hosting condiviso e l'hosting dedicato sono due forme di hosting estremamente differenti tra loro che vanno scelte avendo ben chiare le nostre esigenze.  
Ma come si fa a passare da un hosting condiviso ad un hosting dedicato? Il passaggio non è così semplice come potrebbe apparire perché ci si sposta da una totale assenza di responsabilità nella gestione del proprio  hosting fino ad avere il pieno controllo di ogni fattore che ne influenzi la qualità.
La migrazione dei dati
La prima cosa che dovrete fare per passare da un hosting condiviso a un hosting dedicato è quello di far  migrare i dati dal vostro hosting condiviso al modulo scelto di hosting dedicato.  

Se decidete di affidarvi anche ad un nuovo provider la società di hosting vi fornirà, probabilmente, tutta l'assistenza di cui avrete bisogno durante la migrazione dei dati e vi assicurerà che nessuno di questi vada perso.
Se, però, avete intenzione di restare con lo stesso provider di hosting allora potreste avere qualche problema in più nell'ottenere il supporto che vi serve e potrete verificare con maggiore difficoltà se, una volta migrati i dati, il vostro sito web e il servizio di di posta elettronica funzionino correttamente prima di iniziare a utilizzare il vostro nuovo hosting dedicato. Prima di migrare i dati è, dunque, buona norma assicurarsi di avere più backup in modo che se dovessero venire danneggiati durante il trasferimento, questo non rappresenti un problema insormontabile.
Modifica del percorso
Una volta che avrete fatto la migrazione dei dati verso il vostro nuovo server dedicato, sarà necessario cambiare i name server del vostro dominio per registrare i dettagli del vostro nuovo hosting.  

Modificando i name server del vostro dominio indica che avete un nuovo servizio di web hosting. Ovviamente ribadiamo l'importanza  che la migrazione dei dati sia stata completata prima di passare a questo step del processo perché, in caso contrario, i visitatori non saranno in grado di accedere al vostro sito.
Il costo aggiuntivo
In ogni caso, un passaggio da un hosting condiviso a un hosting dedicato vi costerà di più perché state sottoscrivendo un servizio di hosting che vi offrirà una grande quantità di risorse e il pieno controllo del vostro ambiente di hosting per adattarlo perfettamente alle vostre esigenzee. Se non siete sicuri di poter sostenere la spesa, piuttosto pensate ad una soluzione di VPS hosting.



Ora non ci resta che augurarvi buon lavoro con il vostro nuovo server dedicato!

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates