Guida alla sicurezza dell'hosting

mercoledì 2 marzo 2011

Quando parliamo di server hosting, la sicurezza può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto se non si hanno le conoscenze per individuare in anticipo ciò che può andare storto. In poche parole, tutto quello che non sapete sull'hosting può danneggiare il vostro business.  

Non domenticate che gli hacker sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per entrare nei vostri server e che stanno diventando ogni giorno più abili.
Se le aziende di server hosting stanno facendo del loro meglio per tenere il passo con la domanda di misure sempre crescenti di sicurezza, è comunque fondamentale che i webmaster prendano tutte le precauzioni necessarie per assicurarsi la sicurezza dei loro dati e dei loro siti.
Comprendere i rischi
Un piano di hosting condiviso o uno che ha per base un VPS (Virtual Provate Server) possono essere vulnerabili agli attacchi da parte di hacker che riescano a caricare del malware sul server. Una volta che questo software è stato caricato sul server, diventa un pericolo imminente per tutti i clienti i cui dati sono ospitati proprio su quel server perché può essere impostato per attivarsi automaticamente o può essere attivato inavvertitamente da un amministratore del sistema nel corso di un  lavoro di routine sul server.
Questi programmi possono essere caricati su un server anche grazie ad una falla nella sicurezza di un sito di un client legittimo, bisogna dunque prestare molta attenzione anche perché i malware vengono utilizzati per qualsiasi cosa, dal rubare i dati delle carte di credito fino al lancio di un DDoS o Distributed Denial of Service che permette poi agli hacker di impossessarsi di un intero hosting server e di utilizzarlo per attaccare altri server, sia all'interno della stessa rete che su altre reti.
Anche l'uso improprio di una rete per lo spamming è molto dannoso per una società di hosting e per i suoi clienti. Questo succede quando uno spammer abusa delle risorse fornite dalla società di hosting fino a far finire i suoi server DNS sulla lista nera di uno o più grandi fornitori di posta elettronica. Questo significa che tutti i clienti che hanno siti che risiedono sul server segnalato, non saranno in grado di inviare e-mail dal loro account.


Come vedete sapere ciò che si fa è davvero fondamentale nel campo degli hosting. A domani per la seconda puntata dedicata alla sicurezza!

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates