Come funziona un server hosting

sabato 5 febbraio 2011

Oggi vedremo insieme alcune caratteristiche di un server hosting. Larghezza di banda
Il trasferimento di dati mensile si misura in MB o in GB. Il traffico si basa sui dati che gli utenti del vostro sito scaricano da esso e su quelli che vi caricano (ad esempio tramite una form per la raccolta dati o l'utilizzo di un forum).  

Verificate questo aspetto quando sottoscrivete un servizio di hosting perché molti provider si basano anche sulla velocità di trasferimento del traffico e-mail (SMTP, POP3), su quello del protocollo FTP, ecc. Cercate di capire come viene calcolato.
Numero di domini
Lo standard del settore è un dominio per account di hosting, tuttavia, alcuni provider offrono più di un dominio per account. 

La disponibilità di più di un dominio non significa che si possono avere due o più siti in un unico account ma che più domini possono indirizzare  allo stesso sito. Ad esempio, potreste avere www.pippo.it, www.pippo.com e www.pippo.net
Servizi essenziali
Un sito web ha bisogno in genere di:
 

- un server per il protocollo HTTP, come Apache o IIS
- un servizio di email
, con SMTP, POP3 e IMAP
- un s
ervizio DNS 

- un servizio di publishing, solitamente si tratta del protocollo FTP
- un servizio di s
tatistiche che elabori i log. I più comuni sono AWStats e Webalizer
Linguaggio di programmazione
Sebbene il modello di un sito web sia l'HTML, ci sono altri linguaggi che possono pre-elaborare il codice HTML e modificarlo dinamicamente. I linguaggi di programmazione per il web più comuni sono PHP, ASP, ASP.NET, Perl, JSP, Ruby / Ruby on Rails, Python.  

Attraverso questi linguaggi, i contenuti del sito possono essere memorizzati in un database.
Email


Il servizio di posta elettronica è composto da un protocollo per l'invio e la ricezione di posta tra server di posta SMTP e un protocollo per scaricare le email, come POP3 e IMAP. La maggior parte dei fornitori di hosting offrono anche una pagina per la lettura di e-mail attraverso il browser, o una webmail.
Ciascun piano di hosting offre una certa quantità di caselle di posta, alcuni dei quali con un numero illimitato di messaggi. 

Una caratteristica molto interessante riferita alle email si chiama "alias" ed è un altro indirizzo al quale ricevere la propria posta.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates