Registrare un dominio mantenendo la propria privacy

lunedì 28 febbraio 2011

Sapete che quando si registra il nome di un dominio le informazioni personali che si utilizzano per registrarlo (nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail) possono essere viste da tutti?  

Questa spiacevole situazione è dovuta al ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) che impone ad ogni registar di domini l'obbligo di avere una directory WHOIS che elenchi tutte le informazioni relative a chi detiene la proprietà di ogni dominio registrato.  

Sfortunatamente, questo rende molto facile per chiunque ottenere informazioni personali, inclusi i ladri di identità, gli spammer, chi fa telemarketing e così via.
 
Il lato positivo di tutto questo è che la maggior parte dei registrar di domini, quindi moltissimi provider di servizi di server hosting, offrono l'opzione "Privacy Domain" o "WHOIS Privacy" che va a sostituire le vostre informazioni personali collegateal dominio con informazioni generiche.  

Ad esempio, tutte le informazioni sui contatti personali potrebbero essere sostituiti dalla dicitura "per informazioni contattare la società di hosting".  

Se mantenere la privacy per voi è davvero importante, aggiungete il servizio di Domain Privacy alla spesa preventivata per la registrazione del dominio. Ne varrà la pena, soprattutto quando il costo del servizio è nell'ordine di 1 euro al mese.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates