Server hosting: tre errori comuni

martedì 15 febbraio 2011

Chi acquista un servizio di hosting solitamente fa tre errori che vorrei che voi non faceste. Vediamoli uno per uno.
Un hosting gratuito è un buon hosting?
Un server hosting gratuito può andare molto bene, soprattutto i primi tempi ma quando il vostro sito inizierà a crescere e a raccogliere le prime soddisfazioni in rete vi accorgerete che non riuscirà a soddisfare in pieno i vostri utenti e che per assicurare loro un buon servizio dovrete pagare degli extra. 

State attenti che questi extra non siano superiori a ciò che avreste pagato acquistando un hosting di fascia economica.
L'affidabilità solitamente si paga. Ad un hosting gratuito non potrete chiedere di assicurarvi una percentuale alta di uptime (tempo durante il quale il vostro sito resta visibile in rete e, quindi, è fruibile da parte dei navigatori).
Quanto devo pagare per avere un buon hosting?
L'errore successivoche che spesso si fa è quello di pensare che un hosting a pagamento debba per forza costare tanto.

Non è detto. Dovrete semplicemente capire cosa vi serve e trovare l'offerta migliore per le vostre esigenze il che non significa per forza di cose la più cara.
Chiarirsi le idee PRIMA di acquistare un servizio di server hosting vi aiuterà ad evitare le brutte sorprese e i costi nascosti ai quali potreste andare incontro.
Quanto spazio su disco vi serve? Quanta banda? Avete bisogno di un uptime garantito estremamente alto o vi potete accontentare anche di uno leggermente più basso? Fatevi tutte queste domande prima di scegliere il vostro server hosting.

E' meglio un piano di hosting mensile o annuale?
 

Potreste pensare che un piano annuale sia migliore di uno mensile se non altro perché pagare tutto subito vi permette di risparmiare qualche euro. E' vero, in generale questa soluzione è migliore ma solo se conoscete già il provider di hosting o se dovete effettuare un rinnovo del servizio.
Se state provando per la prima volta un srevizio e non avete ancora avuto modo di testarlo, è sicuramente meglio scegliere un piano mensile che vi permetta di vedere se l'hosting sottoscritto è di vostro gradimento e, in caso contrario, di cambiarlo velocemente senza troppi rimpianti.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates