Differenze tra il cloud hosting e il geo hosting

sabato 12 febbraio 2011

Il cloud hosting offre un'alternativa decisamente valida al geo hosting, cioè ad un hosting con una precisa connotazione geografica.
Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando. 


Cloud hosting
 
Un cloud hosting basa il suo funzionamento su molti server, spesso situati in tutto il mondo. Utilizzando una tecnologia chiamata bilanciamento del carico, il cloud hosting assegnerà risorse dai server ad ogni cliente ogni volta che sarà necessario.  


Per questo tipo di servizi, in genere, si paga una tariffa flat più un altro canone mensile, in base al tempo di utilizzo delle risorse. La "nuvola" vi permetterà di avere sempre a disposizione la larghezza di banda che vi serve anche quando il vostro sito sarà sottoposto a traffico intenso ma pagherete questo servizio solo nei periodi in cui vi servirà.

Comodo, vero?

Ovviamente la flessibilità offerta dal cloud hosting ha un prezzo, infatti il costo unitario di trasferimento dei dati solitamente è più elevato rispetto a quello di un geo hosting.

Questo genere di server hosting è particolarmente adatto per le aziende che sviluppano, così come per i clienti le cui esigenze variano in modo significativo e imprevedibile.


Geo hosting

Se la vostra esigenza è quella di avere una connessione molto veloce, il consiglio è di ridurre al minimo la distanza che i dati devono percorrere e quindi di scegliere un tradizionale geo hosting. 
Il cloud hosting, infatti, non permette di conoscere la posizione fisica del server che il processo di bilanciamento del carico vi ha assegnato. Potrebbe addirittura trovarsi dall'altra parte del pianeta! 
Pensate che se un cliente si trovasse sulla costa occidentale degli Stati Uniti e il bilanciamento del carico del suo hosting provider gli spostasse il server dalla West Coast all'East Coast, la sua connessione potrebbe rallentare fino a 23 volte!
E se il vostro cloud hosting decidesse di affidarvi un server in  India, a Londra, o nelle Filippine? Questa semplice operazione può fare una differenza davvero significativa durante l'esecuzione di applicazioni intensive come la posta elettronica e il tempo, si sa, è denaro. 

Tra l'altro, il processo di bilanciamento del carico rallenta anche le prestazioni ed ecco perché il cloud hosting è in costante adeguamento alla ricerca di una riallocazione delle risorse del server.

Se la velocità di connessione è una priorità, probabilmente dovrete scegliere un hosting di tipo tradizionale con server localizzati in un data center di cui conoscete la posizione fisica. Naturalmente, questa scelta richiede di fare una piccola ricerca in modo da scegliere un centro dati situato vicino a voi.

L'ultimo vantaggio offerto dal geo hosting è la prevedibilità dei costi, cosa che il cloud hosting non può garantire.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates