Server hosting gratuito: qualche ragionamento

giovedì 3 febbraio 2011

E' possibile trovare un server hosting gratuito

La risposta è certamente sì e, se proverete a navigare in rete, vedrete che sono presenti centinaia di server hosting gratuiti.

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che chi non si rivolge verso un hosting gratuito stia buttando via il suo denaro. In realtà non è così, vediamo perché.

Se limitiamo il nostro discorso strettamente ai soldi, è innegabile che un hosting gratuito ci permetta di risparmiare ma se pensiamo, ad esempio, al fattore tempo ecco che un hosting gratuito ci ruberà più tempo perché conterrà delle restrizioni, i pop-up con i messaggi degli inserzionisti e così via.

Fatevi una semplice domanda: come fa un server hosting gratuito a fare soldi? E' presto detto: ad esempio i visitatori del vostro sito saranno costretti a visionare banner, popup, e altre informazioni pubblicitarie prima di accedere al materiale che voi avrete caricato sul vostro sito. 
La strategia è chiara: quando sarete esasperati dalle proteste dei vostri utenti, comprerete un servizio di hosting, probabilmente più caro di quello che avreste potuto trovare in prima battuta.

I server hosting gratuiti sono affidabili?
E' inutile farsi illusioni: solitamente gli hosting gratuiti non offrono un servizio affidabile anche se c'è qualche eccezione (poche).


Il loro fine è quello di fare denaro, non di garantirvi un servizio gratuito; è ovvio, quindi, che daranno la precedenza alla gestione della loro pubblicità piuttosto che alla velocità del vostro sito o alla garanzia del suo funzionamento

Un altro motivo per diffidare di un server hosting gratuito è che accetta immediatamente chiunque voglia avvalersi del servizio, quindi potreste trovarvi come vicini di casa siti ambigui che rallentano il passaggio di dati o creano problemi al server su cui risiedono e sui quali nessuno vigila.

Quando scegliere un hosting gratuito?


La scelta di un servizio di hosting gratuito va fatta se siete all'inizio della vostra avventura in rete, se ancora non sapete se questa sarà la vostra strada e se, soprattutto, non volete spendere nemmeno un euro nella vostra nuova attività.
Il provider di un servizio gratuito vi permetterà di scoprire scoprire le basi del web hosting e di imparare molto non spendendo nulla.  
Se conoscete un pochino l'inglese (ma potete utilizzare qualsiasi traduttore online), fatevi un giro su http://www.free-webhosts.com, troverete un elenco con più di 900 fornitori di hosting gratuito insieme ai giudizi dei clienti: decisamente un buon posto dove iniziare la vostra ricerca. 

Altri siti che offrono un servizio analogo sono:
http://www.100-Best-Free-Webspace.com

http://www.Absolutely-Free-Hosting.com
http://www.free-webspace.org

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates