Un hosting gratuito per il vostro blog?

venerdì 18 febbraio 2011

La tipologia di hosting più semplice è quella che permette di creare un minisito all'interno di un sito più grande, di solito per una specifica applicazione come, ad esempio, un blog.  
Ci sono moltissimi servizi hosting di questo tipo su internet ma due sono decisamente famosi oltre che gratuiti:

WordPress.com - ospiterà il vostro blog in un URL di questo tipo:  mioblog.wordpress.com. Pagando un extra, potrete in seguito trasferire tutto il vostro lavoro su un dominio di vostra proprietà.  


Il servizio permette di aprire un nuovo blog in pochi minuti, scegliendo anche tra un numero discreto di temi grafici e fornendo un'interfaccia semplicissima per la configurazione di base del sito.

Blogger.com - è di proprietà di Google e offre una maggiore flessibilità rispetto a WordPress per quanto riguarda la scrittura di codice personalizzato ma il branding Blogger è ovunque.  

Ovviamente c'è una ragione se WordPress è al primo posto nelle scelte degli internauti che aprono un blog gratuito ma è sempre bene avere una scelta in più.

I vantaggi di un hosting gratuito:

- è semplice da installare e si può iniziare a lavorare subito
- la velocità in generale è buona perché le due società indicate sono specializzate e brave in quello che fanno.

Gli svantaggi
di un hosting gratuito:

- c'è un controllo sul lato tecnico delle cose estremamente scarso. Molti plugin, ad esempio, non sono supportati anche se Blogger è un po 'più flessibile in questo senso.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates