Inserire un motore di ricerca nel vostro sito

venerdì 25 febbraio 2011

Una volta scelto il vostro servizio di server hosting e avere caricato tutto il materiale che andrà a comporre il sito che avete deciso di pubblicare in rete, dovrete assicurarvi che i vostri utenti siano in grado di trovare proprio ciò di cui hanno bisogno, soprattutto se i contenuti che metterete a disposizione saranno molti.

Installazioni come Custom Search e Site Search permettono agli utenti di Google di utilizzare una tecnologia potente per integrare un vero e proprio motore di ricerca locale dedicato ai contenuti del loro sito e, così, assicurarne l'usabilità.
Un motore di ricerca personalizzato, infatti, permette ai visitatori di utilizzare una casella di ricerca estremamente simile a quella che già conoscono ed utilizzano quando cercano qualcosa su Google e di ottenere una pagina di risultati anch'essa con un'inhterfaccia familiare.

Google Custom Search è la versione standard, disponibile gratuitamente, ma - a meno che non stiate creando un motore di ricerca personalizzato per un'organizzazione noprofit, un'università o un'agenzia governativa - sarete costretti a far visualizzare ai vostri utenti una serie di messaggi pubblicitari assieme ai risultati della loro ricerca.

Google Site Search è, invece, la versione a pagamento che costa 100 dollari all'anno e vi permette di customizzare i risultati delle ricerche e di non visualizzare alcuna pubblicità.

L'installazione sul vostro sito di uno di questi due motori personalizzati richiede che:

1. vi rechiate sulla pagina di vostro interesse e creiate un nuovo motore personalizzato
2. settiate il vostro motore inserendo nome, descrizione e siti tra i quali cercare (potreste decidere di includere tutti i vostri domini se ne avete più di uno)
3. customizziate il motore come preferite

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates