Vantaggi e svantaggi di un hosting condiviso

mercoledì 16 febbraio 2011

Se per voi le prestazioni estremamente elevate di un hosting e la larghezza della banda non sono punti così importanti per la gestione del vostro sito, scegliere un server hosting di tipo condiviso può essere molto conveniente.  

Come suggerisce il nome, un servizio di hosting condiviso implica che il server che ospiterà le pagine web del vostro sito venga condiviso da molti altri siti. E' il vero punto di forza di questo tipo di servizio: poter offrire prezzi più economici grazie al fatto che su un server lo spazio venga condiviso tra più clienti.
Un altro indubbio vantaggio è che il cliente di un hosting condiviso non dovrà preoccuparsi per i problemi che riguardano la sicurezza o le prestazioni del server perché saranno i tecnici del provider di hosting ad occuparsi di tutto che, tra l'altro, assicureranno anche un'assistenza continua, in modo da ridurre al minimo i tempi morti del server.

Vantaggi di un hosting condiviso
1. Costo: come abbiamo già detto, grazie al fatto che molti siti web vengono ospitati su un unico server, il provider può fornire condizioni di servizio molto più economiche.
2. Facilità: grazie al fatto che un hosting condiviso viene gestito e controllato da esperti del settore tutto il giorno, ci si può concentrare in modo più efficace sul proprio business perché i tempi di inattività del server e la sua manutenzione non ci dovranno più preoccupare.
3. Autonomia: anche un hosting condiviso fornisce al cliente tutto il necessario per gestire il proprio sito web. Solitamente si garantisce l'accesso tramite un pannello di controllo o strumenti simili.  

Il cliente può, dunque, caricare file, modificare e cancellare le sue pagine web, aggiungere database, controllare gli accessi al sito con un servizio di statistiche e così via.
4. Efficienza: solitamente un hosting condiviso garantisce parecchio spazio web e una larghezza di banda più che sufficiente per i siti delle piccole imprese. L'efficienza del servizio consiste nel fatto, che, oltre alle caratteristiche di base garantite, si possono aggiungere tutte le risorse che ci servono.

Gli svantaggi di un hosting condiviso
1. Tempi di risposta: dato che il server è condiviso, i siti che grazie al servizio di hosting condiviso risiedono sullo stesso server devono affrontare i tempi di risposta del sito più lento.
2. Affidabilità: nel caso di un hosting condiviso resta un piccolo problema di affidabilità. Il provider, infatti,  può prendersi cura della sicurezza e delle prestazioni del server ma alcuni dei siti web ospitati sul server potrebbero eseguire script dannosi o sovrautilizzare le risorse, con la conseguenza di ridurre l'efficienza del server. Così, per colpa di uno, tutti i siti potrebbero subire periodi di inattività.
3. Problemi legati alla condivisione: come detto in precedenza, anche per colpa di un solo utente che si trova sul vostro stesso server potreste affrontare una sorta di bando dai motori di ricerca che, a causa della condivisione dell'indirizzo IP, non vi distinguerebbero dal sito malevolo bannato.  

Tuttavia vale la pena di notare che spesso è possibile pagare un extra per ottenere un indirizzo IP dedicato ed evitare, così, questo  problema . 

In conclusione si può dire che, prima di decidere se acquistare o meno un hosting condiviso, si dovrebbero considerare tutti i meriti e demeriti illustrati sopra.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates