Bilanciare il carico su un hosting dedicato

venerdì 8 aprile 2011

Il bilanciamento del carico di lavoro di un server può fare la differenza nel rendimento del servizio.

Se proverete a fare uno schema di pianificazione che preveda esattamente cosa vi aspettate da un server perché gestisca al meglio il vostro lavoro, scoprirete che c'è molto che potete fare per ottimizzare le prestazioni del vostro servizio.  

Avere un hosting dedicato, infatti, non basta per gestire un carico di lavoro molto grande. Potrebbero esserci picchi di traffico o richieste di banda che potrebbero andare a sovraccaricare il server.  

Pensare in anticipo a tutto ciò che potrebbe andare storto, vi aiuterà a mantenere il vostro sito web in piena efficienza anche quando sarà sottoposto ad un traffico estremamente alto.
Prima di tutto, è bene sapere che un sovraccarico di richieste di risorse di sistema può causare il malfunzionamento di un server, costringendolo ad operare a temperature che non sono sostenibili per lungo tempo. Si dovrebbe, dunque, cercare di capire ciò che rende l'hardware in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro e quali sono le configurazioni ideali per un rendimento complessivo soddisfacente in grado di mantenere in piena efficienza il vostro sito e il server dedicato. 
Partiamo da un esempio. Avete lanciato il vostro nuovo business in rete e, al fine di ottenere una qualità di servizio ottimale, avete optato per l'acquisto di un servizio di hosting dedicato.  
Inizialmente il servizio va molto bene: prestazioni eccellenti a prezzi più che accettabili con i tempi di accesso e livello di prestazioni complessivi decisamente ottimali.  
Questo avviene perché il carico di lavoro iniziale sul server è relativamente basso. Dopo un anno, se il business cresce e il sito diventa sempre più popolare, avrete bisogno di più risorse utilizzabili in ogni momento.  
Poniamo che dopo un anno e mezzo l'azienda raggiunga il "punto di rottura". Non riesce più a gestire l'afflusso sempre crescente di nuovi clienti e il server inizia a dare problemi seri.  
Questo costringerà l'azienda a prendere alcune decisioni piuttosto difficili. Ad esempio, per accogliere i nuovi clienti e mantenere in efficienza il sito per loro, l'azienda potrebbe scegliere di creare una "server farm" dedicata, ovvero un gruppo di server che è destinato a crescere in sintonia con la domanda di risorse.
Aggiunegere un server ogni volta che la domanda si intensifica, aiuta l'azienda a rimanere in linea con la crescita del mercato e le permette di non doversi preoccupare che non ci siano abbastanza risorse a sua disposizione. Bilanciare ilò carico dividendolo su più macchine vi permetterà di gestire al meglio anche siti sottoposti ad un traffico pesante. Tenetene conto.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates