Il contingency plan

mercoledì 6 aprile 2011


Avete mai sentito parlare di contingency plan? Di che cosa si tratta esattamente? Riassumendo il concetto in poche parole, possiamo dire che è un documento che riassume le variabili che potrebbero accadere in termini di sicurezza dei nostri dati e le azioni associate per reagire a questi problemi o per prevenirli.   
Pianificare la gestione di un'emergenza significa che, in caso di un evento catastrofico, non ci troveremo impreparati a reagire.
Dunque, cosa potrebbe accadere in un hosting dedicato gestito per un cliente? Pensiamo ad alcuni scenari di simulazione.
Di solito, i problemi si verificano a causa degli utenti e non delle società di hosting perché i server dei data center sono estremamente protetti dagli stimoli ambientali e da (quasi) tutto ciò che potrebbe andare storto.
Il problema, piuttosto, riguarderà un evento catastrofico all'interno della vostra azienda che potrebbe rendervi impossibile elaborare i dati da e verso la vostra postazione.  


Avere un piano di backup funzionante e tenersi pronti ad esercitare la propria attività da un'altra postazione potrebbe risparmiarvi un sacco di preoccupazioni e, soprattuto, l'interruzione del vostro lavoro.
Un secondo esempio della necessità di una pianificazione d'emergenza ruota intorno al software. Se un software presenta dei malfunzionamenti o non è più all'altezza delle aspettative che cosa bisogna fare? Alcune aziende fanno l'errore di lasciare semplicemente le cose così come stanno ma un approccio proattivo ci suggerisce, invece, di ricercare continuamente nuove opzioni per trovare la più adatta a noi.

In quasi tutti i lavori è necessario essere in grado di vedere un problema prima che questo accada. Avere una soluzione pronta per gestire leemergenze, manterrà il nostro business in buona salute e ci permetterà di essere efficienti.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates