Hosting: che domande fare se il server è giù?

venerdì 22 aprile 2011

Quando sottoscrivete un contratto con un fornitore di hosting, considerate "normale" qualche minuto di  inattività del vostro sito, anche se stiamo parlando di hosting dedicato.
Se, però, per vostra disgrazia, nel servizio dovessero verificarsi problematiche ricorrenti, è imperativo sapere quali domande fare e quando cambiare, eventualmente, fornitore in quanto non vi è alcun modo per tornare indietro nel tempo e ritrovare i visitatori perduti a causa dell'inattività del sito.

Le domande da fare all'hosting provider
Per valutare la situazione, potrete fare al vostro provider le seguenti domande:

1) A cosa è dovuto il "down" del server?
Determinare la causa del downtime è estremamente importante, soprattutto quando si protrae per più di un paio di minuti. E 'una buona abitudine chiamare subito il vostro provider per indagare immediatamente la causa dell'inattività del server e spingere affinché venga risolta. 
La causa più probabile è la manutenzione dei server ma se i tempi di inattività si prolungano possono esserci problemi più gravi come il server bloccato o problemi di sicurezza.  

Quanto durerà il tempo di inattività?
La durata del "down" del server è un altro fattore importante da considerare, soprattutto se si possiede un sito di eCommerce che genera un profitto basato sul numero di visitatori giornalieri. 

Lunghe sessioni di server inattivo senza una spiegazione e / o previsioni false relativamente all'uptime sono inaccettabili e un segno sicuro dell'inaffidabilità dell'hosting.

Riceverò uno sconto?
Se i tempi di inattività si protraggono e c'èil sospetto che a causa di questo possiate aver perso una vendita o un qualche tipo di entrata, dovreste provare a informarvi relativamente a possibili risarcimenti in forma di sconti o di servizi gratuiti.  
Se la società di hosting si rifiuta di offrire una compensazione per i tempi di inattività, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un'altra società più seria e più attenta ai suoi clienti. 

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates