Hosting dedicato di tipo Windows o Linux?

giovedì 14 aprile 2011

La maggior parte delle società di hosting dedicato offrono sia un hosting Windows che un hosting Linux e "costringono" i loro clienti a scegliere un sistema o l'altro, in base alle esigenze tecniche dei loro siti e alle applicazioni che dovranno utilizzare. Ogni piattaforma, infatti, ha i suoi vantaggi.
Vantaggi di Hosting Windows 

- Privilegi limitati per ogni account Utente

Gli utenti di un server Windows Server vengono automaticamente loggati come utenti standard e necessitano di richiedere l'autorizzazione e immettere una password per utilizzare i loro privilegi amministrativi (quando questi privilegi sono concessi dall'amministratore principale). Ciò significa che un programma dannoso proveniente in qualche modo dall'accesso di un utente sarebbe teoricamente sventato prima che possa apportare reali cambiamenti ai file.

- Risposte professionali alle falle di sicurezza 


Nel caso in cui venga rilevata una falla nella sicurezza, eventuali risposte provengono solo dalla squadra di persone che sono state autorizzate da Microsoft. Questo significa che, spesso, le soluzioni ai difetti sono più sicure e affidabili perché i programmatori esperti che dipendono da Microsoft sono gli unici che possono correggere i difetti che potrebbero essere sfruttati da individui senza scrupoli. 

Vantaggi di hosting Linux
 - Meno minacce
Dato che Windows è usato come un sistema operativo su moltissimi computer stand-alone, è un bersaglio più frequente per gli attacchi da parte di hacker e malware e molte di queste minacce riguardano anche Windows Server. Linux ha, invece, un minor numero di casi noti di attacchi e i rapporti indicano che pochi  impianti sono stati minacciati dacodice maligno .

- Tempo di risposta più veloci

La comunità open source che sta dietro a Linux è molto sensibile ai problemi che ne minacciano la stabilità. Per questo motivo, quando ci sono problemi di sicurezza le patch vengono messe a disposizione nel più breve tempo possibile. 

Come vedete, è veramente molto difficile scegliere una piattaforma di hosting basandosi su considerazioni relative alla sicurezza.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates