Il ciclo di vita di un dominio

lunedì 4 aprile 2011

Come tutto ciò che ci circonda, anche i nomi dei domini hanno una durata nel tempo e non durano per sempre. Nel mondo degli affari, la gente tende a fidarsi delle imprese che sono sul mercato da lungo tempo piuttosto che di quelle che sono appena arrivate. Lo stesso vale anche per i siti web. I siti che sono online da molto tempo rendono decisamente di più di quelli che appena nati.

Il ciclo di vita dei domini


Nel ciclo di vita di un dominio, si possono distinguere tre fasi:

Disponibilità - quando ci viene un'idea per un nuovo business da sviluppare in rete, è necessario trovare il nome del dominio, verificando tra quelli ancora disponibili, e registrarlo.  
Per poter registrare il nome di un dominio specifico, questo dovrà essere disponibile. Potrebbe trattarsi di un dominio mai registrato prima o di uno che ha già portato a termine uno o più cicli di vita tornando, così, disponibile.
Attivazione - I nomi dei domini rimangono attivi per tutto il periodo per cui sono stati registrati. I domini possono essere registrati per un anno (come minimo), così come per dieci anni (in questo momento questo è il valore massimo). In alcuni Paesi c'è, inoltre, la possibilità di registrare domini anche per periodi più brevi. Quando il periodo acquistato in fase di registrazione sta per finire, viene inviata un'e-mail al proprietario perché proceda con il rinnovo. Se il proprietario del dominio decide di non rinnovare, il nome del dominio scade e torna ad essere disponibile per altri che vogliano acquistarlo.
Scadenza - Abbiamo detto che se il proprietario di un dominio non ne rinnova l'acquisto, questo scadrà. Tuttavia, chi l'ha venduto potrebbe decidere di mantenere il dominio attivo ancora per un certo periodo di tempo, per permettere al cliente di riflettere su ciò che vuole fare. Solitamente questo periodo è di 45 giorni. Durante questo periodo, il fornitore non permette ad altri di acquistare il dominio scaduto.


Quando acquistate un dominio, informatevi bene sulle modalità di rinnovo.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates