Quando fare il downgrade da un hosting dedicato

martedì 19 aprile 2011


Sopravvalutare i requisiti del nostro sito è un problema molto comune quando si tratta di scegliere un servizio di hosting. Da webmaster tendiamo, spesso, a volere più di quello di cui abbiamo bisogno per una buona resa del sito in rete.
Anche se è ammirevole (e spesso consigliabile) programmare la nostra necessità di risorse per eccesso e dare per scontato che avrete bisogno di un piano di hosting tra i più cari, non è saggio pagare per le risorse del server che non state utilizzando.
Gli hosting dedicati sono, forse, i maggiori "colpevoli" in questo caso. La maggior parte delle persone che hanno un piano di hosting dedicato, infatti, non utilizza più della metà delle risorse a sua disposizione e, quindi, spreca una gran quantità di soldi ogni mese.  

Forse, dunque, è opportuno fare alcuni ragionamenti per vedere se è il caso di fare un downgrade per passare ad un hosting condiviso. Le informazioni che troverete qui di seguito vi aiuteranno a capire se è il momento di pensare a un downgrade o ad alcune alterantive, sempre di hosting dedicato, più adatte a voi.
Surplus di risorse
Se vi accorgete di avere un surplus costante di risorse server ogni mese e il traffico del vostro sito non è in rapido aumento, allora può essere il momento di considerare un downgrade.  
È possibile controllare la quantità di risorse del server che il vostro account stae consumando nella sezione principale del vostro pannello di controllo di hosting.  Questa è una regola da seguire assolutamente se, ad esempio, vi accorgete che state consumando meno del 50% delle risorse che vi offre il vostro piano.
Decidere per un downgrade
  Dopo aver deciso di fare un downgrade del vostro hosting, potreste trovare difficile selezionare un nuovo piano perché tutto vi sembrerà scadente in confronto a ciò che già avete. Non affidatevi alle sensazioni e cercate qualcosa che vi offra almeno il 30% in più di risorse rispetto a quelle che utilizzate attualmente. Agendo in questo modo, avrete abbastanza spazio per espandervi ma riuscirete, nel contempo, a prevenire sprechi di denaro e di energia.  

Se non volete allontanarvi troppo dalla filosofia dell'hosting dedicato, pensate a piani che prevedano l'utilizzo di un VPS (Virtual Private Server), quanto di più simile esista ad un server dedicato in quanto consiste in un mix tra hosting condiviso e hosting dedicato.
Avete pensato al Cloud Computing?
Se dalla vostra esperienza avete notato che un programma strutturato di pagamenti mensili o annuali non fa per voi e volete provare qualcosa di più flessibile, potete iniziare a prendere in considerazione il cloud hosting. Il cloud hosting è basato sul concetto di cloud computing e raggruppa una rete di server per offrirvi espandibilità illimitata e immediata e accesso ad una scalabilità del piano scelto, portandovi a pagare solo per le risorse utilizzate ogni mese.  

Questo potrebbe aiutarvi ad abbattere il lavoro di programmazione delle risorse facendovi risparmiare tempo e denaro e assicurandovi di avere sempre l'accesso alle risorse del server di cui avrete bisogno.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates