Migliorare il proprio server dedicato

mercoledì 13 aprile 2011

Dedicarsi al miglioramento del server è essenziale per assicurarsi che la configurazione di default si adatti al meglio alle nostre esigenze. Questo discorso, naturalmente, vale per i server dedicati ma anche per i server di hosting condiviso e le procedure standard consigliate sono adatte sia per hosting Linux che per hosting Windows.  

Il processo di rafforzamento del proprio server comprende, naturalmente, anche tecniche di protezione di base come l'accesso sicuro all'account e i frequenti cambiamenti di password, così come le estensioni e i programmi specifici necessari per assicurare le migliori performance sul server. 

Server Windows 


I server Windows 2003 devono essere analizzati e aggiornati per questioni di sicurezza. Per farlo si può seguire la guida Security Compliance Manager che consente agli amministratori di determinare il livello di partenza desiderato e il tipo di sicurezza da attivare. 

I server che montano Windows 2008 e Windows 2008 RC 2 includono una versione aggiornata della guida di cui sopra, molto più facile da utilizzare. E' indicata come Security Configuration Wizard. Tra le sue caratteristiche troviamo la possibilità di disabilitare facilmente porte non utilizzate e altre funzioni che non riteniamo utili ma che potrebbero essere sfruttate dagli hacker. 


Windows offre anche suggerimenti specifici per migliorare la sicurezza del server, tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che, prendendo tutte le precauzioni necessarie, i server con Windows 2003 o 2008 sono sufficienti a garantire la necessaria sicurezza. 


Server Linux

Le principali versioni di Linux utilizzate per il server hosting, come CentOS, includono estensioni di sicurezza che offrono funzioni simili a quelle offerte dal software di gestione della sicurezza di Windows.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates