Guida all'hosting: scegliere il servizio giusto

giovedì 28 aprile 2011

Quando un provider di hosting dedicato vi offre la possibilità di scegliere tra diversi servizi, come ci si può regolare? Quali fattori dovrebbero influenzare la vostra scelta?  

Per cominciare, bisogna valutare di cosa avete bisogno e perché.  
Il "perché" aggiunto in fondo alla frase sta a significare che le esigenze che potrebbero saltar fuori dopo una seria riflessione potrebbero essere in contrasto con quelle originarie plasmate, magari, solo su sensazioni.  
Se, ad esempio, abbiamo un'attività lavorativa e sul nostro server vogliamo ospitare un sito professionale, dovremmo prima capire quali configurazioni sono più efficienti e più adatte per gestire le nostre esigenze.
Attenzione, dunque, al budget che volete allocare per acquistare il vostro hosting e a come verranno utilizzate le risorse che vi saranno messe a disposizione.

Partiamo da un semplicissimo ragionamento sull'uso della banda? Quali sono le nostre esigenze attuali e come pensate possano evolversi in un futuro prossimo?

A titolo di esempio, proviamo a formulare un'ipotesi: siete una società che sviluppa su web con circa 15 dipendenti. Ognuno di questi lavoratori è altamente qualificato e molto abile nell'utilizzo dei computer.
In termini di conoscenza tecnologica, la vostra squadra è al top del settore e il vostro lavoro sta generando profitti interessanti.
Ecco, però, che vi ritrovate davanti a un bivio.
La vostra azienda ha bisogno di espandersi ed è pronta ad accettare un nuovo contratto di un anno che si basa sull'appalto di un servizio. Prendete in consegna un team di 40 nuovi dipendenti e vi trovate dall'oggi al domani a gestire un totale di 55 persone. 
Poniamo che queste 55 persone preparino 10 documenti a testa al giorno di 5000 parole l'uno per un totale di 550 documenti. Questi documenti, ovviamente, verranno pubblicati su di un server che visualizzerà le pagine ai visitatori.  

Proviamo a fare due conti: i visitatori, in totale, potrebbero visualizzare fino a circa 61 milioni di pagine!

Se a questo aggiungiamo che i documenti caricati potrebbero essere ricchi di grafici e di immagini a colori vivaci capite bene che il server sarà sottoposto a un lavoro enorme.  

Quando fate le vostre ipotesi per acquistare un servizio di hosting, dunque, decidete in anticipo quanta banda può servirvi anche in vista di un futuro sviluppo del vostro business. Eviterete costosi upgrade e potrete cogliere le offerte migliori studiate sulle vostre esigenze specifiche.

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates