Guida all'hosting: l'uptime

mercoledì 27 aprile 2011

Se avete già iniziato a guardarvi attorno per cercare un piano di hosting adatto alle vostre esigenze, probabilmente avrete già visto che nell'insieme di garanzie che vengono associate ad ogni pacchetto esiste una percentuale di uptime.  

La maggior parte dei provider offre garanzie di uptime "soddisfatti o rimborsati" che, quindi, potrebbero far pensare che se il vostro sito risiede su un server che, per un motivo o per l'altro, subisce qualche problema, voi sarete rimborsati.  
Purtroppo, però, la definizione esatta di "uptime" non è molto chiara se andiamo a leggere tra le righe delle offerte di alcuni hosting provider.
Ad esempio, un aspetto delle garanzie di uptime che spesso non viene chiarito a sufficienza dai provider è la compensazione esatta che verrà offerta al cliente se la percentuale di uptime garantita dovesse abbassarsi (ad esempio dal 99,99% al 99,95%).

Cos'è l'uptime e a quanto corrisponde il 99%?
Gli hosting provider che offrono garanzie di uptime in genere preparano relazioni accurate degli uptime in un certo periodo di tempo che illustrano quanti minuti il vostro server è rimasto "down".
In questi documenti potrebbe capitarci di vedere valori di uptime superiori al 99%, addirittura un 99,99%.  
Questi piccoli numeri dopo la virgola potrebbero farci pensare ad abili operazioni di un marketing intelligente perché un utente medio di un servizio di hosting non può pensare che numeri così insignificanti possano fare la vera differenza, su base annua, tra un buon servizio di server hosting e un altro non adatto alle nostre esigenze.  

Le società di server hosting utilizzano un'applicazione che verifica periodicamente se il server è in funzione,  sulla base di intervalli di tempo stabiliti. I provider che hanno intervalli di controllo minimi possono effettivamente fornire una garanzia di uptime del 99,99% mentre coloro che hanno tempi di controllo più dilatati non potranno promettervi percentuali così alte.  

Comprendere le diverse definizioni di tempo  

Quando un fornitore di server hosting promette di controllare il server per vedere se è "down" (ovvero se il vostro sito risulta offline) ogni due minuti, cosa significa esattamente? Questa può essere una domanda difficile a cui rispondere, perché ogni fornitore di hosting utilizza un metodo diverso per verificare se il server è down.  
Alcuni provider effettuano semplicemente il ping del server per vedere se risponde, mentre altri effettuano test più approfonditi per assicurare che tutto funzioni effettivamente in modo normale. Ovviamente sarebbe meglio scegliere un fornitore che fa controlli più accurati perché non è onesto garantire una percentuale di uptime se non è possibile eseguire certe applicazioni sul server anche se questo non è giù.

A volte parlare direttamente con il vostro futuro provider di server hosting può aiutare a non fare un acquisto sbagliato. Non dimenticatelo!

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