Bilanciare il carico su un hosting dedicato (2)

lunedì 11 aprile 2011

Riprendiamo il discorso relativo al bilanciamento del carico iniziato qualche giorno fa. 

Un carico maggiore sulla CPU di un server può essere una benedizione o una maledizione a seconda degli aspetti che vogliamo considerare. Una benedizione perché significa che il nostro sito sta crescendo, una maledizione perché un collo di bottiglia rappresentato dalla saturazione del nostro hardware non è mai auspicabile. Nella maggior parte dei casi, questo si riduce ad una riduzione delle prestazioni.
Per i siti web in esecuzione su server della famiglia di sistemi operativi Windows, gli amministratori con più esperienza possono guardare la distribuzione del nuovo hardware e mantenere monitorato l'utilizzo della CPU che non deve superare il 70%.  


Siti che funzionano con Linux, in genere, riescono a sfruttare meglio l'utilizzo della CPU e si può arrivare ben oltre il 90%.  

Indipendentemente dalla piattaforma scelta, però, le prestazioni del server degradano notevolmente e in modo non lineare quando  viene raggiunta una certa soglia e questa situazione è quindi assolutamente da evitare.
Per farla breve, se il vostro sito è costruito correttamente, avere bisogno di hardware aggiuntivo significa semplicemente che il vostro sito ha, probabilmente, molto successo!  


Quando si aggiunge un secondo server per gestire il carico di lavoro, entrambe le macchine avranno bisogno di apparire al pubblico come un unico indirizzo IP / nome di dominio e questo si ottiene creando una sorta di infrastruttura di bilanciamento del carico per distribuire il lavoro tra le macchine.

Quando si sceglie un approccio di bilanciamento del carico, c'è essenzialmente una decisione da prendere:  software o hardware? Bilanciare il carico con l'hardware può essere complesso sia in termini di configurazione che di successiva gestione (senza pensare ai soldi necessari per l'acquisto).  
Usare un software di bilanciamento del carico come, ad esempio, Microsoft Windows Network Load Balancing (NLB) è efficace ma non offre opzioni fini di configurazione.

I migliori fornitori hosting dedicati sono specializzati nel configurare server ad alta disponibilità, incluse tutte le implementazioni di carico bilanciato. 

Copyright © 2010 Server hosting | Free Blogger Templates by Splashy Templates | Layout by Atomic Website Templates